Quando utilizzare le pergole bioclimatiche e perchè sceglierle

L’outdoor design è un ramo del campo dell'arredamento che si dedica alla creazione di ambienti esterni unici: avere a disposizione elementi come le pergole bioclimatiche può trasformare l’aspetto di giardini, attici e terrazzi e cambiare lo stile di vita di chi ama passare del tempo all’aria aperta.

Le tipologie di pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche sono una soluzione ottimale per chi desidera esaltare i propri spazi all’aperto con un elemento di arredo da esterno molto funzionale ed elegante, il quale permette di sfruttare al meglio nuove zone abitabili di case e esercizi commerciali. Le due categorie principali in cui si dividono le pergole bioclimatiche sono:

  • pergole autoportanti: questa opzione si adatta a grandi spazi all’aperto come ampi cortili o giardini poiché è una struttura indipendente (detta anche “free-standing”) che non necessita di appoggi già esistenti come murature;
  • pergole addossate: questi tipi di pergole bioclimatiche si adattano perfettamente alle esigenze di chi vuole arricchire terrazzi e balconi oppure creare un nuovo spazio esterno collegato alla struttura principale. 

Queste tipologie di pergole bioclimatiche si differenziano per le caratteristiche strutturali su cui si basano ma entrambe condividono numerosi vantaggi, che comprendono aspetti funzionali ed estetici che variano dal risparmio energetico al fine design per esterni.

contattaci!

Perché scegliere di installare pergole bioclimatiche?

Spesso chi dispone di grandi spazi all’aria aperta incontra delle difficoltà nel momento della scelta dell’arredo da esterno: le possibilità sono numerose ed è importante organizzare efficacemente le aree per poter sfruttare al meglio tutti i metri quadrati disponibili. Per questo motivo, è importante affidarsi ad esperti che siano in grado di esaltare le potenzialità dei giardini, dei terrazzi e dei balconi.

 Le pergole bioclimatiche sono un ottimo punto di partenza per organizzare, ad esempio, zone dedicate al relax in cui inserire sdraio e amache, oppure zone giorno con tavolo e sedie per poter mangiare e lavorare in tranquillità. L’area sottostante, infatti, è sicura poiché viene protetta dai raggi solari nocivi e dagli agenti atmosferici grazie alle lamelle orientabili che filtrano la luce e l’aria garantendo il massimo comfort.  

Cerchi soluzioni intelligenti per arredare i tuoi spazi esterni? Restiamo in contatto

Tomasini Srl è un’azienda attiva nel varesotto e specializzata nella progettazione e nell’installazione di pergole bioclimatiche. Con oltre 50 anni di esperienza nel settore delle coperture, noi di Tomasini Srl siamo i professionisti da contattare quando si cercano prodotti e progetti d’eccellenza: le nostre pergole bioclimatiche trasformano i grandi spazi all’aperto creando nuove zone abitabili adatte a tutta la famiglia e ad ogni stagione poiché uniscono funzionalità ed estetica in un unico elemento di arredo da esterno.

contattaci!

Scritta il 21/10/2021